News

La ripresa del turismo passa dalla digitalizzazione: vantaggi e benefici

La ripresa del turismo passa dalla digitalizzazione: vantaggi e benefici

In questi quasi due anni di Covid-19 si è sentito parlare spesso di crisi ma anche di ripresa del turismo. Questo settore è stato infatti uno dei più colpiti dalla pandemia e i segnali di ripresa registrati nei mesi estivi appena trascorsi sono sicuramente un ottimo stimolo alla ripartenza definitiva. In questa fase sono nate riflessioni per individuare quelle soluzioni innovative che sostengano sempre di più, e a lungo termine, la crescita del settore turistico: la digitalizzazione è sicuramente una delle risposte più efficaci.

La strategia digitale come acceleratore della ripresa nel settore turistico

In che modo la digitalizzazione può essere applicata in modo vincente al turismo stimolando e accelerando la ripresa? Grazie a una strategia digitale le aziende che operano nel settore turistico saranno sempre più in grado di prevedere i bisogni dei clienti e di personalizzare l’offerta turistica. Questi gli aspetti principali emersi da un’indagine del Minsait, azienda leader spagnola che si occupa di consulenza negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies.

L’automatizzazione è in grado di ridurre i costi aziendali e, nel caso delle strutture turistiche, ad esempio, questa tendenza si traduce nella possibilità per i viaggiatori di accedere a tariffe meno care che stimolano quindi gli utenti a viaggiare. Un altro esempio di digitalizzazione applicata al turismo è l’impiego del blockchain per identificare in modo rapido e semplice i viaggiatori in aeroporto. E ancora, lo sviluppo dei pagamenti digitali e l’emissione di voucher sono ulteriori motori che incentivano il turismo. Si tratta quindi di operazioni strategiche che vedono la digitalizzazione in primo piano e che contribuiscono alla ripresa del turismo, rendendo molte procedure e servizi più rapidi, semplici e accessibili.

Turismo e digitalizzazione: il modello della personalizzazione delle esperienze

Il modello a cui siamo abituati a pensare quando si parla di turismo è sicuramente quello classico dell’accoglienza che viene vissuto dagli operatori del settore e dai viaggiatori nel momento in cui la vacanza e il soggiorno si compiono. Grazie alla digitalizzazione si può arrivare ai futuri viaggiatori molto prima. In che modo? Le nuove tecnologie e gli strumenti digitali permettono alle aziende di raccogliere dati sulle preferenze degli utenti in modo da creare delle esperienze su misura. Il tutto, naturalmente, nel rispetto della privacy e della massima cura dei dati sensibili (altro aspetto che è possibile gestire attraverso la digitalizzazione).

Offerte turistiche personalizzate in tempi rapidi: ecco in che modo la digitalizzazione avvicina gli utenti al settore turistico e ne stimola la ripresa.

Stai cercando un partner strategico per la digitalizzazione della tua struttura turistica? Affidati a Soluziona. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Il nostro staff è a tua disposizione.

Categories

More Posts

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Richiedi un preventivo gratuito o un incontro per conoscere meglio le nostre offerte.