Soluziona si impegna ogni giorno nella formazione al fine di implementare servizi per i propri clienti, per poterli supportare nello sviluppo delle proprie imprese.
Un nuovo servizio offerto dal team è quello DevOps, una combinazione di sviluppo (Dev) e operazioni (Ops) in cui si lavora sulla collaborazione e coordinazione tra i differenti ruoli all’interno di un’impresa.
“Siamo stati contattati da un’azienda di Brescia che ci ha chiesto di dirigere tutto il reparto informatico per aiutare gli sviluppatori ad impostare una metodologia di lavoro, insegnando, per esempio, come gestire i progetti e come svilupparli -spiega il titolare di Soluziona Giuliano Don-. All’interno di questa realtà abbiamo avviato il progetto DevOps, ovvero una metodologia che va dall’analisi allo sviluppo e aiuta a tenere ordinato e organizzato tutto il processo, dai progetti ai file nel computer”.
La filosofia Microsoft Azure DevOps
Ci siamo accorti che molte aziende, anche ben strutturate, presentano problemi di organizzazione. Spesso questo è dovuto alla presenza di personale senior che punta a mantenere in piedi vecchi progetti che richiedono grande impegno per quanto riguarda la manutenzione; altre volte invece la causa è la presenza di nuovo personale giovane, a cui i collaboratori più esperti non hanno tempo e voglia di insegnare il mestiere.
Abbiamo deciso quindi di adottare la filosofia Microsoft Azure DevOps nell’offerta di questo servizio, che risulta molto richiesto soprattutto nelle software house. Ci occupiamo dunque di aiutare i nostri clienti nel creare maggiore coesione e collaborazione all’interno delle proprie imprese al fine di ottenere un maggiore e migliore flusso di lavoro.