La Lombardia è stata una delle regioni più colpite dalla pandemia di Coronavirus e dal conseguente lockdown che ha provocato pesanti ripercussioni sulle aziende lombarde. Dalla ricerca sulla digitalizzazione delle imprese e sui risparmi reinvestiti nelle aziende, promossa da SAP Concur e condotta in collaborazione con CGIA di Mestre, è stato dimostrato che le imprese in Lombardia vantano una minore esigenza di innovare i propri processi, grazie a un ottimale livello di digitalizzazione.
La digitalizzazione delle imprese lombarde: risparmi e reinvestimenti
Il 92,5% delle imprese lombarde con più di 50 addetti si dimostra digitalizzato, una percentuale nettamente superiore alla media nazionale (88,9%). Tuttavia, la pandemia di COVID-19, ha fatto emergere nuove esigenze che hanno portato a una maggiore digitalizzazione delle imprese lombarde, destinata e studiata per migliorare:
- il telelavoro;
- gli e-commerce;
- la gestione automatizzata dei rapporti con il personale;
- i sistemi integrativi di vendita e marketing;
- i software di gestione dei processi di business e la gestione digitalizzata delle note spese personale;
- e-procurement;
Grazie alla riorganizzazione e alle nuove tecnologie, per le aziende lombarde è stato possibile affrontare la crisi, limitandone per quanto possibile le ripercussioni sulla produzione e trovando nuove soluzioni per la vendita e il lavoro. La ricerca ha inoltre dimostrato che la digitalizzazione delle imprese lombarde è in grado di generare un grande risparmio. Per quasi il 58% delle aziende in Lombardia, infatti, la digitalizzazione ha portato a vantaggi economici che nel 55,3% dei casi sono stati inferiori ai 10.000 euro, nel 40,4% sono stati di un valore compreso tra i 10.000 e i 50.000 euro, mentre il 2,1% delle imprese ha dichiarato risparmi per mezzo miliardo di euro.
Ma come è meglio utilizzare questi risparmi? Come vengono sfruttati quelli generati dalla digitalizzazione delle imprese lombarde? Un’ottima soluzione è il reinvestimento, infatti il 79% dei risparmi viene spesso reinvestito nelle stesse aziende: un’impresa su tre reinveste parte dei risparmi in azienda, un altro terzo lo fa completamente, il 16% prevede di reinvestirli nel futuro, mentre 2 imprese su 10 utilizzano i risparmi per esigenze di gestione. In particolare, prevalgono nettamente nuovi reinvestimenti su software, nella ricerca e sviluppo e sulla formazione dei dipendenti, che permettono un miglioramento organizzativo e qualitativo dell’azienda in tutti i suoi processi interni.
Vuoi investire nella digitalizzazione della tua azienda? Hai bisogno di software personalizzati per la tua impresa e corsi di formazione per il tuo personale? Soluziona è il partner giusto per te. Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui vantaggi e i risparmi della digitalizzazione aziendale. Il nostro staff è a tua disposizione e risponderà a tutte le tue domande.