News

Corso per aggiornamento reparto CED azienda ospedaliera

Corso per aggiornamento reparto CED azienda ospedaliera

Corso per aggiornamento reparto CED azienda ospedaliera

Recentemente il responsabile del reparto CED di un ospedale di Genova ci ha contattato tramite il nostro sito web chiedendoci di strutturare un corso per l’aggiornamento del CED (centro elaborazione dati) che si occupa della gestione del software ospedaliero. Nello specifico abbiamo studiato un ciclo di incontri per permettere ai programmatori del reparto di intervenire in maniera autonoma sul software utilizzato dall’azienda ospedaliere. Il nostro metodo di intervento, nel caso di corsi di formazione per i programmatori del CED, prevede una serie di lezioni per illustrare le potenzialità e le novità legate ai nuovi linguaggi di programmazione per poi rendere le risorse del reparto sviluppo completamente autonome nell’aggiornamento del software.

Un problema ricorrente che i reparti CED aziendali si ritrovano ad affrontare, infatti, consiste nella mancanza di tempo da dedicare alla formazione interna e all’aggiornamento continuo del personale. I programmatori, così, non sono sempre aggiornati rispetto alle ultime novità nel campo IT, che si traduce nell’utilizzo di linguaggi obsoleti, non più idonei o complicati da gestire.

Il compito di SOLUZIONA, in questo caso, è stato quello di accompagnare i programmatori dell’ospedale in un percorso di crescita professionale per poter intervenire e sviluppare un software sempre più funzionale per la gestione ospedaliera, in grado di ridurre gli sprechi di tempo e agevolare il lavoro al personale in azienda. Il tutto si è risolto con 10 giornate di formazione direttamente nella struttura sanitaria per consentire ai programmatori interni di essere formati sulle novità per migliorare il funzionamento e la gestione del software utilizzato.

 

I VANTAGGI DI UN SOFTWARE OSPEDALIERO PERSONALIZZATO

Come accennato in precedenza, ricorrere ad un software ospedaliero personalizzato comporta una serie di vantaggi per la struttura:

  • Riduce i tempi di gestione delle attività;
  • Limita gli errori di sistema;
  • Risulta sempre aggiornato all’ultima versione disponibile.

Proprio per questo la formazione del personale interno è fondamentale per permetter loro di implementare e modificare il gestionale in base all’aumentare o al modificarsi delle necessità.

Oltre a garantire una consulenza e la formazione per l’aggiornamento del software costruito su misura in base alle esigenze dell’ospedale, SOLUZIONA garantisce anche un’assistenza post intervento dedicata che permette di affrontare eventuali bug e problemi in modo mirato e sicuro e che fornisce un supporto ai dipendenti negli errori di utilizzo del gestionale sanitario.

 

UN PACCHETTO COMPLETO DI SERVIZI: AGGIORNAMENTO E SVILUPPO DEL GESTIONALE SANITARIO, CORSI DI FORMAZIONE PER PROGRAMMATORI E ASSISTENZA POST SVILUPPO

Scegliere SOLUZIONA per l’aggiornamento del proprio gestionale sanitario significa scegliere il partner ideale che offre un pacchetto completo di servizi: dall’eventuale aggiornamento e sviluppo del software personalizzato, alla formazione interna dei programmatori del reparto CED, fino all’assistenza post sviluppo dedicata.

L’aggiornamento del reparto CED per permettere di migliorare lo sviluppo del software ospedaliero personalizzato realizzato da SOLUZIONA, in particolare, prevede un primo step fondamentale di analisi e progettazione, seguito dall’affiancamento durante lo sviluppo e il rilascio della versione aggiornata, fino all’installazione e del software con l’assistenza necessaria per illustrare le migliorie. Più in dettaglio, il processo di sviluppo prevede:

  1. L’analisi attenta delle necessità del cliente, dell’ambiente in cui il software dovrà operare e delle possibili criticità, seguita da una stima precisa dei costi e dei tempi di sviluppo;
  2. La definizione del progetto e di tutte le funzionalità da implementare nel software, in modo da avere un quadro generale di ciò che verrà sviluppato e una bozza di progetto condivisa tra i professionisti di SOLUZIONA e l’azienda;
  3. La formazione per lo sviluppo o l’aggiornamento del software e la programmazione di incontri periodici di monitoraggio, in linea con gli obiettivi definiti nella fase iniziale del progetto;
  4. La realizzazione della prima versione del software, la cosiddetta versione beta, che, dopo essere stata testata dal personale CED, viene condivisa con il resto della struttura per un certo periodo di tempo con l’obiettivo di prendere velocemente confidenza con il software e le sue funzionalità;
  5. L’installazione e la configurazione degli aggiornamenti con eventuale formazione a tutto il personale dipendente.

 

Stai cercando un partner strategico che ti accompagni in tutte le fasi di aggiornamento di un gestionale sanitario? Affidati a SOLUZIONA. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Categorie

ALTRI ARTICOLI

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Richiedi un preventivo gratuito o un incontro per conoscere meglio le nostre offerte.

    Categories

    More Posts