News

Software gestionale per lo stampaggio di ottone

Software gestionale per lo stampaggio di ottone

Software gestionale per lo stampaggio di ottone

Per capire le esigenze del cliente bisogna “esserci dentro”: un mantra che SOLUZIONA ha sposato letteralmente per soddisfare le richieste durante lo sviluppo di un software per una stamperia di ottone di Lumezzane, in provincia di Brescia.

L’imprenditore nel settore stampaggio ha contatto SOLUZIONA per la realizzazione di un software gestionale per tracciare tutto il ciclo produttivo e migliorare la conoscenza dei dati disponibili in azienda.

Grazie ad anni di esperienza nel settore metalmeccanico, SOLUZIONA ha a disposizione un gestionale di proprietà che può essere verticalizzato in diversi settori. Parliamo di un software gestionale aziendale per la gestione di amministrazione, magazzino e produzione che può essere personalizzato al bisogno.

Prima, però, è necessario capire come personalizzarlo. Per questo un tecnico di SOLUZIONA si è traferito per un giorno a settimana nell’azienda lumezzanese per fare una fotografia al processo produttivo. Per capire come intervenire è stato necessario sedersi al tavolo con tutti i referenti delle varie aree. Una volta analizzate e comprese le necessità di ogni settore, SOLUZIONA ha studiato il modo di far comunicare dati, macchine e persone tramite il gestionale customizzato per il settore stampaggio.

 

Software gestionale per le stamperie

Il software ideato da SOLUZIONA è personalizzabile in funzione delle particolari caratteristiche del settore produttivo aziendale: è possibile gestire tutte le attività di reparto di una stamperia, dagli stampi, alle matrici e ai tasselli.

 

Cosa prevede il software per la gestione dello stampaggio di ottone?

Fondamentale per un’azienda di questo settore è tenere traccia del monte metallo, dei conti lavorazione e magazzino.

“Negli anni abbiamo realizzato un gestionale aziendale che si può adattare a diversi settori dell’azienda manifatturiera -spiega il titolare di SOLUZIONA Giuliano Don – A differenza dei gestionali standard in commercio, quello sviluppato per il nostro cliente è stato disegnato per far comunicare gli uffici amministrativi e del commercio metalli con la stamperia. Il nostro gestionale si può verticalizzare per diversi settori produttivi, in questo specifico caso lo abbiamo adattato per le stamperie e le trafilerie”.

 

Moduli del software per stamperie e trafilerie

Nello specifico il “modulo” amministrativo si occupa delle fatture (attive e passive), della prima nota, dello scadenzario e dei pagamenti.

Per quanto riguarda il magazzino, invece, il software gestionale per la stamperia tiene traccia delle scorte, della materia prima, dei prodotti finiti, dei carichi e degli scarichi.

“Fondamentale in questo caso tener traccia della materia prima arrivata in magazzino -continua Don – per poi conteggiare il relativo prodotto finito lavorato. Per il ciclo produttivo di una stamperia è importante conoscere il monte metalli di ogni cliente, cioè quanta materia prima è disponibile per produrre i prodotti finiti di ogni committente”.

Il lavoro di analisi per sviluppare il software è cominciato a settembre 2021, per poi restituire un gestionale efficiente a febbraio del 2022. Il prossimo obiettivo è quello di collegare con la 4.0 il gestionale alle macchine che governano il ciclo produttivo.

Insomma: partendo da un software proprietario che gestiva l’intera parte commerciale, amministrativa e di magazzino, l’acquisizione di una stamperia ha permesso di implementare il software per la gestione del ciclo produttivo tagliato su misura per la stamperia. “Dopo mesi di affiancamento e sviluppo a stretto contatto con i responsabili di ogni reparto -conclude il titolare di SOLUZIONA – oggi possiamo dire di aver realizzato un gestionale completo per soddisfare le esigenze sia di un’azienda che si occupa del commercio rottami sia di una stamperia”.

Categorie

ALTRI ARTICOLI

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Richiedi un preventivo gratuito o un incontro per conoscere meglio le nostre offerte.

    Categories

    More Posts