News

Consulenza per aggiornamento gestionali e applicativi aziendali

Consulenza per aggiornamento gestionali e applicativi aziendali

Per rispondere all’eterna domanda “meglio cambiare o migliorare l’esistente?”, Soluziona offre consulenza per risolvere ogni dubbio in merito ai gestionali e/o applicativi utilizzati in azienda. Proprio di recente una realtà di Brescia, che lavora con le pubbliche amministrazioni e le società private, ha contattato i tecnici di Soluziona per approfondire alcuni aspetti del software utilizzato.  

“Siamo stati contatti da un cliente per una consulenza sul gestionale interno che negli anni è cresciuto a dismisura. -spiega il titolare di Soluziona Giuliano Don- Il programmatore storico interno non ha il tempo di aggiornarsi con le ultime tecnologie e sanare i bug nati in seguito a continue modifiche sul software. Il cliente sta valutando se procedere con la sostituzione del gestionale e quindi perdere anni di lavoro o se, invece, risolvere i problemi riscontrati. Sono scenari che ci vengono proposti frequentemente. Le esigenze aziendali possono mutare rispetto allo studio iniziale del software e questo costringe i tecnici interni a fare degli aggiornamenti che, come in questo caso, possono rallentare la web app”.

 

Come risolvere le lacune e il rallentamento nei tempi di risposta di un gestionale o di un applicativo aziendale?

Quando i consulenti di Soluziona vengono interpellati, il primo step prevede un’analisi sul codice e sul database per individuare i problemi creati durante gli aggiornamenti al software.

“La primissima fase prevede un incontro con il CED e quindi un audit con i programmatori interni, in seguito si procede con un’analisi del codice e del database -continua Don- per analizzare i punti critici che creano lentezza. Infine, bisogna trovare una soluzione”.

Insomma: la necessità è quella di capire come sistemare quelle che vengono definite “pezze” inserite nel tempo per permettere al gestionale di rispondere alle nuove esigenze aziendali.

“Spesso un software, come in questo caso la web app, deve allinearsi al modificarsi delle dinamiche che cambiano all’interno di una realtà. -conclude Don- In fase di analisi iniziale è impossibile prevedere le peculiarità dettate dalla crescita, che in questo caso è stata rapida e importante, quindi in corso d’opera i programmatori apportano delle modifiche che non vengono sempre digerite nel migliore dei modi dal software. E piano piano iniziano a presentarsi i primi intoppi come, appunto, il rallentamento dei processi di elaborazione dei dati”.

 

Soluziona, il partner ideale per l’ambiente Microsoft

I tecnici di Soluziona conoscono l’evoluzione dei linguaggi Microsoft degli ultimi 20 anni e sanno cosa leggere e cercare nel codice del gestionale. In seguito all’analisi iniziale verranno illustrate le più recenti soluzioni ideate da Microsoft per ottimizzare alcune elaborazioni del framework.

Soluziona, ricordiamolo, è il partner ideale per tutte le aziende che utilizzano tecnologia Microsoft .NET o .NET core. Oltre all’analisi e alle modifiche per ripristinare le performance iniziali del software, Soluziona mette nelle condizioni il reparto CED di intervenire con nuove e future modifiche tramite delle ore di formazione effettuate direttamente in azienda per illustrare i nuovi linguaggi e permettere ai programmatori di intervenire direttamente sul framework, sulla sua struttura e l’installazione, con l’utilizzo dell’ambiente di sviluppo Visual Studio .NET.

I corsi vengono eseguiti in linguaggio vb.net e c# e utilizzati diversi pattern come MVC, il facilissimo Razor Pages oppure Blazor Page.

Il corso per i programmatori aziendali interni dedica ampio spazio all’interazione con i database tramite DataSet, EntityFramework e  altri moderni mapper di database a oggetti, LINQ , la gestione dei file di testo i documenti XML, la gestione delle stampe,  fino alla spiegazione di tutte quelle componenti indispensabili per l’economia di un sito o di un’applicazione Web: la gestione della posta elettronica, la gestione delle immagini, l’automazione industriale, i processi produttivi o la gestione della parte amministrativa.

Categorie

ALTRI ARTICOLI

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Richiedi un preventivo gratuito o un incontro per conoscere meglio le nostre offerte.

    Categories

    More Posts